top of page

FORMAZIONE

laboratori annuali e corsi professionalizzanti

Larvale1.jpg
giocarelavoce.jpg

GIOCARE LA VOCE

laboratorio di lettura interpretata

"Leggere non è altro che un modo per giocare con le parole"

(Gianni Rodari)

L'obiettivo del corso è il piacere di perdersi nella magia della narrazione. L’operazione del narrare e dell’ascoltare storie narrate è l’atto creativo e sociale per eccellenza, il primo atto di ricomposizione del sé e di connessione col gruppo. Una tecnica di recitazione tutta protesa a suscitare i sentimenti dello stupore e della meraviglia, impregnata perciò di linguaggio evocativo, immaginifico e fantastico, di valore simbolico. Si tratta dunque di un laboratorio introduttivo di tecniche e strumenti per la lettura ad alta voce di testi stimolanti ed appassionanti. Si lavorerà sull'uso della voce: il ritmo, il mordente, il tono, il colore, il volume, le pause, il tempo. la possibilità di aggiungere oggetti, travestimenti, rumori. Quello che diciamo può diventare vero. Il grande gioco è dire le cose giuste per farle diventare vere. Il laboratorio quindi è l'occasione per ascoltare e ascoltarsi, raccontare e raccontarsi. Per non dimenticare mai che le storie ben raccontate ci riportano alle meraviglie del tempo passato, ci mostrano la poesia del presente e ci fanno sognare le avventure del futuro.

È previsto un saggio di fine anno aperto al pubblico

 

A CHI SI RIVOLGE

A chiunque, senza limiti di età̀, desideri confrontarsi e andare alla scoperta della propria voce e delle sue potenzialità.

 

QUANDO

I mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

 

DOVE

Presso

TERRA DI MEZZO

spazio - arte - immagini

Via Roma, 15 – Mezzolombardo (TN)

NUMERO PARTECIPANTI

Minimo 5 – Massimo 12

Per info e iscrizioni: info@raumtraum.it

tantotempofa.jpg

TANTO TEMPO FA
IN UNA GALASSIA
LONTANA LONTANA...

(liberamente tratto da Star Wars)

"May the force be with you" (Han Solo)

Il laboratorio ha come obiettivo la messa in scena di uno spettacolo teatrale liberamente tratto da Star Wars, realizzato attraverso un percorso esperienziale che vedrà i partecipanti esplorare e prendere consapevolezza di diverse discipline artistiche (improvvisazione scenica, analisi del testo, uso della voce, lettura onomatopeica) e tecniche (elementi di scenografia, costumistica, ideazione e costruzione di una colonna sonora). Attraverso un lavoro di gruppo, gli allievi avranno la possibilità di mettersi in gioco e di divertirsi in un viaggio unico nel mondo delle fiabe, dell’avventura e della fantascienza.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il laboratorio è rivolto a chiunque, senza limiti di età, con almeno due anni di esperienza di stage lab o di palco.

 

QUANDO

I lunedì dalle 20.00 alle 22.30

 

DOVE

Presso

TERRA DI MEZZO

spazio - arte - immagini

Via Roma, 15 – Mezzolombardo (TN)

NUMERO PARTECIPANTI

Minimo 6 – Massimo 10

 

Per info e iscrizioni: info@raumtraum.it

WhatsApp Image 2021-03-13 at 15.54.30.jpeg

DOCENTE

Giulio Federico Janni

Diplomato presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Come attore ha lavorato, tra gli altri, con Federico Tiezzi, Piero Maccarinelli, Alessandro Gassmann, Antonio Taglioni, Marco Bernardi, Sandro Mabellini, Pino Quartullo, Walter Pagliaro, Jochen Dehn, Attilio Corsini, Silvia Marchetti. Ha lavorato anche all’estero in città quali Hamburg, Sarajevo e Wolfsegg am Hausruck. Fonda nel 2013 la Compagnia RAUMTRAUM. È direttore formativo de La Bottega dell’Attore, corso biennale professionalizzante per allievi attori. Conduce laboratori, in Italia e all’estero, incentrati su “La ricerca del proprio clown”, la “Pantomima bianca” e l’uso della maschera neutra, larvale e grottesca. affianca al lavoro di attore quello di autore e regista, collaborando con importanti realtà trentine: Teatro Sociale di Trento, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Teatro Comunale di Pergine, AriaTeatro, Compagnia del Calzino. Il suo testo “A futura memoria” è stato segnalato al Premio di Drammaturgia DCQ – IV edizione, mentre lo spettacolo “Gli ultimi nastri di Marilyn” – di cui è autore e regista – recentemente approdato sul palco della Fabbrica del Vapore di Milano, ha vinto il premio della stampa al festival Voci dell’Anima 2019.

bottom of page